Un file con estensione CRYPT è un file crittografato creato dal servizio di messaggistica WhatsApp, la nota applicazione di messaggistica per smartphone.
Il file CRYPT contiene un backup dei messaggi dall'applicazione WhatsApp in forma crittografata. Sono file di database crittografati che memorizzano informazioni sul profilo di ciascun utente, dai loro messaggi, immagini e audio. Sono sincronizzati con il profilo Google e creano backup a intervalli di tempo, solitamente configurati dallo stesso utente.
Il file CRYPT si trova solitamente come msgstore.db.crypt e viene salvato nella seguente directory: /sdcard/WhatsApp/Databases/
I file CRYPT non sono progettati per essere aperti manualmente, tuttavia possono essere ripristinati disinstallando il programma WhatsApp, quindi rinominando il file che si desidera ripristinare in msgstore.db.crypt e, infine, è necessario reinstallare WhatsApp e selezionare Ripristina quando richiesto.
Poiché i file CRYPT vengono salvati in un formato crittografato, devono essere decifrati prima dell'apertura o del ripristino.
Poiché i file CRYPT vengono salvati in un formato crittografato, devono essere decifrati prima di aprirli o ripristinarli, pertanto, a causa delle norme di sicurezza, WhatsApp può decrittografare i file CRYPT salvati, solo se hai effettuato l'accesso con lo stesso account Google che hai utilizzato per creare il backup.
In alternativa, WhatsApp potrebbe richiedere un "file chiave" salvato sul dispositivo per decrittografare il file, tuttavia questo metodo non è molto comune.
Link correlati:
192.168.1.1 Impostazioni di sicurezza dell'amministratore