Open BCF File
Il BCF, o BIM Collaboration Format, è un formato, sviluppato e mantenuto da buildingSMART International per lo scambio di comunicazioni relative al modello IFC.
Informazioni sul formato IFC
L'IFC, Industry Foundation Classes, è un particolare formato di dati che ha lo scopo di consentire lo scambio di un modello informativo senza perdita o distorsione dei dati.
È un formato di file aperto, neutro, non controllato dalle singole software house e creato per facilitare l'interoperabilità tra diversi operatori.
IFC è progettato per elaborare il modello dati di un edificio durante tutto il suo ciclo di vita, dalla fattibilità al completamento e manutenzione, attraverso le varie fasi di progettazione e pianificazione.
Detto questo, BCF è un formato di file aperto basato su XML che consente di aggiungere commenti a un modello BIM in formato IFC.
Il BCF ha una struttura ben definita e funzionale per supportare lo scambio di osservazioni mirate in un modello IFC, nonostante non sia standardizzato dall'ISO, come lo è l'IFC.
L'obiettivo principale di questo formato di collaborazione è quello di poter semplificare la collaborazione tra i diversi agenti che lavorano su un modello BIM, in modo da poter sollevare osservazioni o problemi, formulare commenti e rispondere ad essi sempre all'interno di un formato di file aperto che non contiene elementi del modello.
Questo tipo di formato BCF permette lo scambio di note, commenti, report, immagini durante la gestione di un progetto BIM, in formato IFC, attraverso una piattaforma.
Il BCF è, quindi, un formato di scambio non utilizzato per lo scambio di informazioni geometriche, ma di natura grafico/descrittiva in grado di illustrare e facilitare i problemi da risolvere: fornisce cioè una capacità comunicativa indipendente dal modello stesso.
Crea un BCF
Esistono diversi pacchetti software che consentono di generare e gestire BCF, come BCFier, un programma aperto con una versione desktop per Autodesk Revit.
Software per lavorare con un file BCF
Apri il file BCF sul sistema operativo Windows
- Trova un file BCF in questione in Esplora file di Windows e fai doppio clic su di esso.
- Se un file non viene aperto in un'applicazione e ricevi invece un messaggio di errore "Impossibile aprire un file", dovresti provare a cercare un'applicazione in grado di aprire il file BCF in questione.
- Se conosci l'applicazione che può aprire il file BCF, eseguila e verifica se è presente un'opzione File->Apri nel menu principale dell'applicazione.
- Se non conosci l'applicazione che può aprire il file BCF, prova a cercare le query "BCF wiki", "applicazione per aprire file BCF" o "file BCF" nel motore di ricerca che ti piace.
- Installa l'applicazione che hai trovato e controlla se può aprire il file BCF
Apri il file BCF su Android
Se hai scaricato un file BCF su un dispositivo Android, puoi aprirlo seguendo i passaggi seguenti:
- Nell'elenco delle app Android sul tuo dispositivo Android, trova l'app "I miei file" o "Gestione file" e tocca per avviarla.
- Tocca la cartella "Download" all'interno dell'app.
- Dovresti vedere il tuo file BCF scaricato in quella cartella.
- Tocca il file. Se il dispositivo Android supporta l'apertura del file scaricato, si aprirà nell'app corrispondente.
- Se il file non si apre, puoi cercare l'app corrispondente in grado di aprire il file cercando "BCF" nell'App Store di Android.
- Se non riesci ad aprire il file con le app di Android App Store è possibile che il file possa essere aperto solo su piattaforme desktop come Windows o Mac OS. Prova a cercare su Internet "file BCF" e verifica se qualche applicazione desktop può aprirlo.
- È anche possibile che il file che hai scaricato sia obsoleto e non sia più supportato.
Apri il file BCF su iPhone o iPad
Per aprire il file BCF sul dispositivo iOS, segui i passaggi seguenti:
- Apri l'app File sul tuo dispositivo iPhone o iPad. Puoi trovarlo scorrendo verso il basso nella schermata principale e digitando "File" nella barra di ricerca.
- Tocca la cartella Download nella schermata iniziale dell'app File.
- Vedrai tutti i file che hai scaricato di recente. Tocca il file BCF per visualizzarlo.
- Se hai l'app giusta in grado di aprirla, si avvierà automaticamente e aprirà il tuo file.
- Se non hai l'app che può aprirla, devi cercare nell'App Store di Apple "BCF". In questo modo puoi trovare app che possono aprire file BCF.
- Se questo non aiuta, è possibile che il tuo file possa essere aperto solo dall'applicazione desktop. Per trovare un'app in grado di aprirla sul desktop, cerca "file BCF" nel tuo motore di ricerca preferito.