Il BCF, o BIM Collaboration Format, è un formato, sviluppato e mantenuto da buildingSMART International per lo scambio di comunicazioni relative al modello IFC.
L'IFC, Industry Foundation Classes, è un particolare formato di dati che ha lo scopo di consentire lo scambio di un modello informativo senza perdita o distorsione dei dati.
È un formato di file aperto, neutro, non controllato dalle singole software house e creato per facilitare l'interoperabilità tra diversi operatori.
IFC è progettato per elaborare il modello dati di un edificio durante tutto il suo ciclo di vita, dalla fattibilità al completamento e manutenzione, attraverso le varie fasi di progettazione e pianificazione.
Detto questo, BCF è un formato di file aperto basato su XML che consente di aggiungere commenti a un modello BIM in formato IFC.
Il BCF ha una struttura ben definita e funzionale per supportare lo scambio di osservazioni mirate in un modello IFC, nonostante non sia standardizzato dall'ISO, come lo è l'IFC.
L'obiettivo principale di questo formato di collaborazione è quello di poter semplificare la collaborazione tra i diversi agenti che lavorano su un modello BIM, in modo da poter sollevare osservazioni o problemi, formulare commenti e rispondere ad essi sempre all'interno di un formato di file aperto che non contiene elementi del modello.
Questo tipo di formato BCF permette lo scambio di note, commenti, report, immagini durante la gestione di un progetto BIM, in formato IFC, attraverso una piattaforma.
Il BCF è, quindi, un formato di scambio non utilizzato per lo scambio di informazioni geometriche, ma di natura grafico/descrittiva in grado di illustrare e facilitare i problemi da risolvere: fornisce cioè una capacità comunicativa indipendente dal modello stesso.
Esistono diversi pacchetti software che consentono di generare e gestire BCF, come BCFier, un programma aperto con una versione desktop per Autodesk Revit.
Software per lavorare con un file BCF
Se hai scaricato un file BCF su un dispositivo Android, puoi aprirlo seguendo i passaggi seguenti:
Per aprire il file BCF sul dispositivo iOS, segui i passaggi seguenti:
Extensionfile.net team was busy developing new customer service product app to help access customer service easier. Check it out on the Apple app store.