Open BAT File
BAT è l'abbreviazione di 'batch file', e consiste fondamentalmente in un file di testo che esegue script, solitamente con l'obiettivo di automatizzare attività che richiedono un gran numero di istruzioni (dalla ridenominazione di massa dei file all'installazione di un programma).
In modo tale che, ricorrendo ad un file BAT, basterà scriverlo una volta e potremo risparmiare tempo ed evitare errori tipografici.
Differenze tra un file BAT e un file PowerShell
In effetti, la sua utilità non è molto diversa da quella di uno script PowerShell o Bash (nel caso in cui utilizzi WSL/Linux), solo che nel caso di BAT, il responsabile dell'esecuzione sarà CMD.EXE, noto anche come il 'Prompt dei comandi', l'ultima traccia visibile nell'attuale Windows del vecchio MS-DOS.
Come creare ed eseguire un file BAT?
Un file BAT è facile da creare, poiché può essere creato dallo stesso Blocco note o da qualsiasi altro semplice editor di testo, semplicemente cambiando la sua estensione da TXT a BAT durante il salvataggio.
Useremo questo programma anche per modificare il file, perché, anche se dobbiamo fare attenzione a cliccare sul file con il tasto destro e selezionare 'Modifica', altrimenti eseguiremmo direttamente lo script (un altro modo per eseguirlo sarebbe invocare it dove Prompt dei comandi).
Software per aprire e lavorare con un file BAT
Apri il file BAT sul sistema operativo Windows
- Trova un file BAT in questione in Esplora file di Windows e fai doppio clic su di esso.
- Se un file non viene aperto in un'applicazione e ricevi invece un messaggio di errore "Windows non può aprire un file", dovresti provare a cercare un'applicazione in grado di aprire il file BAT in questione.
- Se conosci l'applicazione che può aprire il file BAT, eseguila e verifica se è presente un'opzione File->Apri nel menu principale dell'applicazione.
- Se non conosci l'applicazione che può aprire il file BAT, prova a cercare le query "BAT wiki", "applicazione per aprire il file BAT" o "file BAT" nel motore di ricerca che ti piace.
- Installa l'applicazione che hai trovato e controlla se può aprire il file BAT
Apri il file BAT su Android
Se hai scaricato un file BAT su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
- Nell'elenco delle app Android sul tuo dispositivo Android trova l'app "I miei file" o "File manager" e tocca per avviarla.
- Tocca la cartella "Download" all'interno dell'app.
- Dovresti vedere il tuo file BAT scaricato in quella cartella.
- Tocca il file. Se il dispositivo Android supporta l'apertura del file scaricato, si aprirà nell'app corrispondente.
- Se il file non si apre, puoi cercare l'app corrispondente in grado di aprire il file cercando "BAT" nell'App Store di Android.
- Se non riesci ad aprire il file con le app di Android App Store, è possibile che il file possa essere aperto solo su piattaforme desktop come Windows o Mac OS. Prova a cercare su Internet "file BAT" e verifica se qualche applicazione desktop può aprirlo.
- È anche possibile che il file scaricato sia obsoleto e non sia più supportato.
Apri il file BAT su iPhone o iPad
Per aprire il file BAT sul dispositivo iOS, seguire i passaggi seguenti:
- Apri l'app File sul tuo dispositivo iPhone o iPad. Puoi trovarlo scorrendo verso il basso nella schermata iniziale e digitando "File" nella barra di ricerca.
- Tocca la cartella Download nella schermata iniziale dell'app File.
- Vedrai tutti i file che hai scaricato di recente. Tocca il file BAT per visualizzarlo.
- Se hai l'app giusta che può aprirla, si avvierà e aprirà automaticamente il tuo file.
- Se non disponi dell'app che può aprirla, devi cercare "BAT" nell'App Store di Apple. In questo modo puoi trovare app che possono aprire file BAT.
- Se questo non aiuta, è possibile che il tuo file possa essere aperto solo dall'applicazione desktop. Per trovare un'app che possa aprirla sul desktop, cerca "file BAT" nel tuo motore di ricerca preferito.
Typical BAT application file locations:
Frequently associated Windows objects: