Open APK File
L'estensione del file APK è l'abbreviazione di Android Package. Questa estensione di file viene utilizzata dal sistema Android per fornire e installare pacchetti di applicazioni sul sistema operativo Google Android.
Il file APK contiene tutte le informazioni necessarie per installare l'applicazione sul sistema Android, inclusi codice e risorse.
Per aprire il file APK e scoprire cosa c'è dentro puoi usare il seguente trucco. Cambia l'estensione del file APK in ZIP e fai doppio clic su di esso. Poiché l'APK è compresso utilizzando l'algoritmo ZIP, verrà aperto da Windows e ne vedrai il contenuto. Nota che la maggior parte delle informazioni all'interno del file APK è un codice compilato che è impossibile da leggere. Ma puoi estrarre immagini e altre risorse usando questo metodo.
Ecco una rapida istruzione su come installare e aprire il file APK sul tuo dispositivo Android. Per prima cosa scarica il file APK sul tuo dispositivo utilizzando il browser Google Chrome o Android. Quindi vai alla cartella in cui hai scaricato il file APK e tocca l'icona APK. Dopo averlo fatto, viene visualizzata una finestra di dialogo di installazione. Per installare l'applicazione dal file APK basta fare clic sul pulsante Installa in questa finestra di dialogo.
Di seguito è riportato un elenco di file che sono generalmente inclusi nel pacchetto APK :
- Directory META-INF
- MANIFEST.CF – file manifest
- CERT.RSA – file di certificazione della domanda
- CERT.SF – file con un elenco di risorse e corrispondenti digest SHA-1 per tutti i file descritti in manifest.cf
- lib – questa directory contiene il codice compilato dell'applicazione. Ha più sottodirectory al suo interno ciascuna contenente il codice per la piattaforma hardware corrispondente
- res – directory con risorse
- risorse – risorse dell'applicazione
- AndroidManifest.xml: manifesto Android con nome, versione, diritti di accesso, file di libreria di riferimento per l'applicazione.
- classes.dex – classi compilate in formato DEX
- resources.arsc – file con risorse precompilate
Se hai domande sul tuo dispositivo o sistema operativo Android, puoi contattare il servizio clienti di Google .
Apri il file APK sul sistema operativo Windows
- Trova un file APK in questione in Esplora file di Windows e fai doppio clic su di esso.
- Se un file non viene aperto in un'applicazione e ricevi invece un messaggio di errore "Windows non può aprire un file", dovresti provare a cercare un'applicazione in grado di aprire il file APK in questione.
- Se conosci l'applicazione che può aprire il file APK, eseguila e verifica se è presente un'opzione File-> Apri nel menu principale dell'applicazione.
- Se non conosci l'applicazione che può aprire il file APK, prova a cercare le query "APK wiki", "applicazione per aprire il file APK" o "file APK" nel motore di ricerca che ti piace.
- Installa l'applicazione che hai trovato e controlla se può aprire il file APK
Apri il file APK su Android
Se hai scaricato un file APK su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
- Nell'elenco delle app Android sul tuo dispositivo Android trova l'app "I miei file" o "File manager" e tocca per avviarla.
- Tocca la cartella "Download" all'interno dell'app.
- Dovresti vedere il tuo file APK scaricato in quella cartella.
- Tocca il file. Se il dispositivo Android supporta l'apertura del file scaricato, si aprirà nell'app corrispondente.
- Se il file non si apre, puoi cercare l'app corrispondente in grado di aprire il file cercando "APK" nell'App Store di Android.
- Se non riesci ad aprire il file con le app di Android App Store, è possibile che il file possa essere aperto solo su piattaforme desktop come Windows o Mac OS. Prova a cercare su Internet "file APK" e verifica se qualche applicazione desktop può aprirlo.
- È anche possibile che il file scaricato sia obsoleto e non sia più supportato.
Apri il file APK su iPhone o iPad
Per aprire il file APK sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo:
- Apri l'app File sul tuo dispositivo iPhone o iPad. Puoi trovarlo scorrendo verso il basso nella schermata iniziale e digitando "File" nella barra di ricerca.
- Tocca la cartella Download nella schermata iniziale dell'app File.
- Vedrai tutti i file che hai scaricato di recente. Tocca il file APK per visualizzarlo.
- Se hai l'app giusta che può aprirla, si avvierà e aprirà automaticamente il tuo file.
- Se non disponi dell'app che può aprirla, devi cercare "APK" nell'App Store di Apple. In questo modo puoi trovare app in grado di aprire file APK.
- Se questo non aiuta, è possibile che il tuo file possa essere aperto solo dall'applicazione desktop. Per trovare un'app in grado di aprirla sul desktop, cerca "file APK" nel tuo motore di ricerca preferito.