1PDF può riferirsi a due cose particolari:
Per la prima opzione, un file con estensione 1PDF non è altro che una ridenominazione del file PDF originale, conservandone esattamente la stessa configurazione e formato.
Ma prima devi capire cos'è un file PDF.
Un file PDF (Portable Document Format) è un tipo di file di documento creato da un altro file, il che significa che in genere non si crea il file originale in un'applicazione che consente di creare file PDF, ma si crea invece il file originale in un'altra formato e in un'altra applicazione (di solito un file DOC in Microsoft Word o XLS in Excel) e poi convertito in un file PDF, solitamente con l'opzione Stampa da cui di solito deriva l'opzione "salva come PDF".
Tuttavia, e facendo riferimento a quanto sopra, ci sono applicazioni in grado di generare un file PDF, mentre viene modificato, proprio come fanno le applicazioni abilitate a lavorare con LaTeX.
Pertanto, il formato PDF è un formato di file universale che conserva i caratteri, le immagini e il layout dei documenti originali creati in un'ampia gamma di applicazioni e piattaforme.
I file Adobe PDF sono compatti e completi e possono essere condivisi, visualizzati e stampati da chiunque, indipendentemente dalla piattaforma o dal sistema operativo in uso.
I file PDF sono ricercabili e accessibili in qualsiasi momento, quindi i collegamenti semplificano la navigazione tra i file PDF.
All'interno di un file PDF possono esserci anche collegamenti esterni (che creano una vulnerabilità).
Quando crei un PDF da documenti o immagini, l'aspetto è esattamente come previsto.
I PDF conservano tutti i dati dal formato di file originale, anche se testo, grafica, fogli di calcolo e altro sono combinati in un unico file.
Un file PDF può essere composto da quasi ogni tipo di contenuto e può essere aperto da qualsiasi computer.
Tutte queste caratteristiche rendono il formato PDF la scelta migliore quando si invia un file a qualcuno che non ha bisogno di modificarlo.
Il file 1PDF è in realtà un file PDF con tutte le caratteristiche originali, ma rinominato per uno scopo specifico, a discrezione dell'utente.
D'altra parte, 1PDF è anche un portale basato su Cloud, progettato per lavorare ed elaborare file PDF, dalla compressione, divisione e unione di un PDF, alla protezione da accessi non autorizzati.
Di seguito il link al portale 1PDF
È importante ricordare che il tuo browser potrebbe già disporre di un lettore PDF integrato.
Certo, ce l'hanno i principali player del settore come Chrome, Edge o Firefox.
Ciò significa che per funzioni di base come la lettura o la stampa, non sarà necessario installare specifiche applicazioni di terze parti.
In questo caso, per aprire un file 1PDF, potresti doverlo cercare dal contesto di apertura file del tuo browser preferito.
Se hai scaricato un file 1PDF su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file 1PDF sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo: