ZIP è un formato e allo stesso tempo è l'estensione dei file che seguono il formato ZIP.
Il formato di file ZIP comprime file di grandi dimensioni o un gran numero di file per una facile condivisione e manipolazione. Il formato di compressione ZIP esegue la compressione senza perdita di dati, ovvero, quando decomprimi, ottieni di nuovo il file originale.
Il formato ZIP supporta anche la segmentazione di file molto grandi per un facile download da parte degli utenti. Il suo utilizzo più comune è per gli allegati via e-mail o lo scambio di gruppi di file da parte di servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp o Telegram.
Il formato di compressione ZIP utilizza diversi metodi di compressione che vanno dal vecchio metodo "Shrink" ai metodi di compressione crittografati come AE-x. Alcuni di questi metodi si basano su altri formati non meno conosciuti come MP3 e JPEG.
Windows ha nativamente un software zip / unzip, come Linux, tuttavia, le versioni precedenti di questi sistemi operativi non ce l'hanno ed è necessario scaricare e installare un'applicazione adatta a questo scopo.
Esistono innumerevoli software per lavorare con il formato ZIP, di seguito i più popolari:
7 ZIP
WinZIP
WinRAR
È importante notare che il processo di compressione si applica solo ai file che possono essere compressi, come file di Office, testo normale e alcuni tipi di immagini vettoriali, tuttavia, la maggior parte dei file multimediali deve essere già stata sottoposta a un algoritmo di compressione e i programmi ZIP hanno vinto " t fa molto al di là della compressione originale.
Typical ZIP application file locations:
- %SystemRoot%\Explorer.exe /idlist
- C:\Windows\Explorer.exe /idlist,%I,%L
Typical ZIP mime types:
- %I
Frequently associated Windows objects:
- CompressedFolder