File Extension Database

Open WEBP File

Il file Webp è un formato grafico sotto forma di contenitore emerso nel 2010 da Google e che supporta la compressione con e senza perdita di dati. Un formato è stato derivato dallo standard video VP8 sviluppato da On2 Technologies e acquisito da Google nello stesso anno.

È un formato di file creato da Google per ridurre le dimensioni delle immagini e quindi ridurre i tempi di caricamento. Ridurre le dimensioni delle immagini è diventata una necessità perché oggi, la maggior parte delle volte che navighiamo in Internet, lo facciamo dal dispositivo mobile con velocità di download limitata.

In questo modo si ha un risparmio di banda e, quindi, un caricamento più veloce delle immagini di quei siti web che utilizzano questo formato immagine.

Come dati tecnici, le immagini in questo formato di compressione sono più piccole del 30% rispetto alla stessa immagine in altri formati comuni come JPG, JPEG o PNG con la stessa qualità dell'immagine e in base ai propri metodi di compressione. Mentre i file in formato JPG si basano su un metodo di compressione con perdita, i file PNG fanno lo stesso, ma senza perdita, e quindi c'è la possibilità che il formato WEBP supporti entrambe le possibilità.

Per la compressione con perdita viene utilizzata la codifica dei fotogrammi chiave VP8 e per la compressione senza perdita di dati vengono utilizzate diverse tecniche che trasformano i parametri e i dati dell'immagine, principalmente l'algoritmo LZ77, tra gli altri.

È importante notare che il formato WEBP consente l'inclusione di metadati EXIF e XMP, che sono ciò che le fotocamere odierne creano normalmente e che memorizzano varie informazioni su ciascuna immagine acquisita.

Di seguito è riportato un breve elenco dei programmi in grado di funzionare con i file WEBP

Apri file WEBP su sistema operativo Windows

  • Trova un file WEBP in questione in Esplora file di Windows e fai doppio clic su di esso.
  • Se un file non viene aperto in un'applicazione e ricevi invece un messaggio di errore "Windows non può aprire un file", dovresti provare a cercare un'applicazione in grado di aprire il file WEBP in questione.
  • Se conosci l'applicazione che può aprire il file WEBP, eseguila e verifica se è presente un'opzione File->Apri nel menu principale dell'applicazione.
  • Se non conosci l'applicazione che può aprire il file WEBP, prova a cercare le query "WEBP wiki", "applicazione per aprire file WEBP" o "file WEBP" nel motore di ricerca che ti piace.
  • Installa l'applicazione che hai trovato e controlla se può aprire il file WEBP

Apri file WEBP su Android

Se hai scaricato un file WEBP su un dispositivo Android puoi aprirlo seguendo i passaggi seguenti:

  • Nell'elenco delle app Android sul tuo dispositivo Android trova l'app "I miei file" o "Gestione file" e tocca per avviarla.
  • Tocca la cartella "Download" all'interno dell'app.
  • Dovresti vedere il file WEBP scaricato in quella cartella.
  • Tocca il file. Se il dispositivo Android supporta l'apertura del file scaricato, verrà aperto nell'app corrispondente.
  • Se il file non si apre, puoi cercare l'app corrispondente in grado di aprire il file cercando "WEBP" nell'App Store Android.
  • Se non riesci ad aprire il file con le app dell'App Store Android, è possibile che il file possa essere aperto solo su piattaforme desktop come Windows o Mac OS. Prova a cercare in Internet "file WEBP" e verifica se qualche applicazione desktop può aprirlo.
  • È anche possibile che il file scaricato sia obsoleto e non sia più supportato.

Apri file WEBP su iPhone o iPad

Per aprire il file WEBP sul dispositivo iOS, seguire i passaggi seguenti:

  • Apri l'app File sul tuo dispositivo iPhone o iPad. Puoi trovarlo scorrendo verso il basso nella schermata principale e digitando "File" nella barra di ricerca.
  • Tocca la cartella Download nella schermata iniziale dell'app File.
  • Vedrai tutti i file che hai scaricato di recente. Tocca il file WEBP per visualizzarlo.
  • Se hai l'app giusta che può aprirla, si avvierà e aprirà automaticamente il tuo file.
  • Se non hai l'app che può aprirla, devi cercare "WEBP" nell'App Store di Apple. In questo modo puoi trovare app che possono aprire file WEBP.
  • Se questo non aiuta, è possibile che il tuo file possa essere aperto solo dall'applicazione desktop. Per trovare un'app in grado di aprirla sul desktop, cerca "file WEBP" nel tuo motore di ricerca preferito.

WEBP file article translations

open webp fileopen webp fileopen webp fileopen webp fileopen webp fileopen webp fileopen webp file