L'estensione del file VRO viene utilizzata dai file video registrati in DVD-VR. I file Video Recording Object, o VRO, vengono solitamente utilizzati insieme a un File extension IFO associato file, che contiene informazioni su menu, capitoli e tempi. Il software di riproduzione di DVD in genere cerca un file IFO che fornisce la posizione del file VRO e contiene i flussi video e audio effettivi.
I file VRO vengono spesso utilizzati quando sono necessarie più sessioni di registrazione su un singolo disco e sono comunemente utilizzati da registratori DVD set-top e camcorder DV.
A differenza di File extension VOB, i file VRO non contengono alcun menu che indichi il capitolo o la posizione della scena, quindi non possono essere saltati senza un file IFO di accompagnamento. Se l'estensione viene modificata in File extension MPG, potrebbe essere leggibile direttamente utilizzando la riproduzione video o il software di editing purché sia disponibile il codec corretto. Tuttavia, anche se l'estensione del file cambia, il contenuto del file stesso non cambia. Fornisce semplicemente un'estensione di file più ampiamente riconosciuta che consentirà a più software di tentare di aprirlo. Anche la riproduzione video avverrà in un flusso continuo dato che nessuna informazione di menu è incorporata nel file VRO stesso.
Molte applicazioni di editing video consentono l'estrazione di flussi video e audio da file VRO in file VOB standard, che possono quindi essere masterizzati direttamente su disco. Le informazioni sui menu e sui capitoli possono anche essere conservate fintanto che è presente il file IFO di accompagnamento, sebbene la maggior parte dei software di editing DVD consentirà di aggiungerle manualmente come e dove appropriato.
Puoi aprire i file VRO dalla maggior parte dei software di riproduzione e modifica di DVD. Le applicazioni popolari includono CyberLink PowerDVD, InterVideo WinDVD, VLC Media Player e AuthoringWare DVD Integrator. Puoi anche aprire i file VRO e importarli utilizzando un software di masterizzazione di DVD come Nero, che può quindi salvare il file in un altro formato o masterizzarlo direttamente su disco.