Un file con l'estensione del file THEMEPACK è un file utilizzato per i temi di Microsoft Windows ed è creato da Windows 7 per applicare sfondi, colori delle finestre, suoni, icone, cursori e salvaschermo di temi simili.
I file Themepack sono supportati e si aprono anche in Windows 8 e Windows 10 allo stesso modo di Windows 7.
Questo viene fatto semplicemente facendo doppio clic o toccando due volte il file, non sono necessarie altre utility o programmi di installazione per l'esecuzione dei file.
Alcuni temi di Windows utilizzano ancora il formato basato su testo con l'estensione del file THEME, che descrivono i colori e gli stili che il tema dovrebbe avere, ma essendo file di testo normale, questi sono alquanto limitati poiché non possono contenere immagini e suoni. Questi file THEME si riferiscono solo a immagini e suoni archiviati altrove.
Tuttavia, è importante notare che Windows, a partire dalla versione 8, ha smesso di utilizzare i file THEMEPACK, sostituendoli con temi con estensione DESKTHEMEPACK.
A differenza dei file THEMEPACK, questi file DESKTHEMEPACK non sono retrocompatibili, ovvero non sono compatibili con Windows 7, il che significa che mentre i file THEMEPACK possono essere aperti in tutte e tre le versioni di Windows, solo Windows 8 e Windows 10 possono aprire i file. DESKTHEMEPACK.
I file THEMEPACK sono, in linea di principio, gratuiti e possono essere scaricati dal portale Microsoft ufficiale.
È importante notare che i file THEMEPACK sono archiviati in formato CAB e possono essere aperti con qualsiasi strumento che supporti i file CAB per visualizzare manualmente il loro contenuto, quindi è possibile utilizzare 7-Zip e WinZip.
Per scaricare temi per Windows, puoi andare al seguente link:
Typical THEMEPACK application file locations:
- C:\Windows\system32\rundll32.exe C:\Windows\system32\shell32.dll,Control_RunDLL C:\Windows\system32\desk.cpl desk,@Themes /Action:OpenTheme /file:"%1"
Frequently associated Windows objects:
- themepackfile