L'estensione del file SIT è più comunemente associata a un file di archivio StuffIt. I file SIT sono simili ai file ZIP o RAR in quanto contengono strutture complete di file e cartelle in un unico archivio compresso. I file SIT erano originariamente utilizzati esclusivamente sulla piattaforma Apple, sebbene Smith Micro StuffIt sia ora disponibile anche sulla piattaforma Windows. Sebbene sia molto raro, l'estensione del file SIT può anche essere utilizzata per indicare un'istantanea dell'emulatore Sinclair o un file di codice sorgente del compilatore PDP-10 Fortran-77.
StuffIt è stato originariamente sviluppato da Raymond Lau nel 1987 per fornire un processo in un'unica fase per l'archiviazione e la compressione dei file su Mac, e all'epoca offriva anche un rapporto di compressione migliorato rispetto alle utilità alternative. Sebbene StuffIt fosse disponibile come software shareware o a pagamento, al fine di rendere i file SIT più ampiamente compatibili, un'applicazione di decompressione freeware chiamata StuffIt Expander è stata rilasciata negli anni '90 e da allora è stata precaricata come parte del sistema operativo Mac.
Sebbene i file sulla piattaforma Mac non richiedessero estensioni di file, gli archivi StuffIt utilizzavano l'estensione di file SIT in modo che gli archivi potessero essere archiviati su altre piattaforme come Windows e Linux. Tuttavia, è possibile che i file contenuti negli archivi di StuffIt contengano caratteri nei loro nomi che vanno bene su Mac ma illegali su Windows, e questo potrebbe impedire che il file venga estratto correttamente su quest'ultima piattaforma.
I file SIT possono contenere dati di qualsiasi tipo, sebbene siano convenzionalmente utilizzati a scopo di backup o per impacchettare file come applicazioni per la distribuzione su Internet. Tuttavia, potrebbero potenzialmente contenere malware, quindi non dovrebbero essere aperti, in particolare se provengono da una fonte sconosciuta, senza controllare l'archivio con uno scanner antivirus aggiornato.
È possibile aprire file SIT utilizzando Smith Micro StuffIt o StuffIt Expander su piattaforme Mac e Windows. Gli archivi creati utilizzando l'ultima compressione di StuffIt X utilizzano File extension SITX estensione del file.