L'estensione PDF2 è un'estensione modificata manualmente di qualsiasi documento PDF standard.
Ciò significa che non è un'estensione standard e per ottenerla è necessario effettuare una modifica manuale dell'estensione PDF originale.
In ogni caso, quando si effettua questa modifica, l'estensione originale non perde il suo formato e una volta cambiato il nome, è necessario associare l'estensione PDF2 al consueto programma PDF per aprire, leggere o modificare il file.
Pertanto, PDF2 diventerebbe l'estensione di qualsiasi file di salvataggio originale PDF per impostazione predefinita.
È un formato di archiviazione per documenti digitali indipendente da piattaforme software o hardware. Come ben saprai, il formato PDF2 è un formato di tipo composito (immagine vettoriale, bitmap e testo).
Il formato PDF2 è multipiattaforma, il che significa che può essere utilizzato in qualsiasi sistema operativo, e il migliore, senza modificare l'aspetto o la struttura del documento originale.
Può contenere qualsiasi combinazione di testo, elementi multimediali, collegamenti ipertestuali e molto altro.
I file PDF non perdono il loro formato quando vengono inviati ad altri utenti, come fanno quando si inviano documenti di testo, che possono andare fuori servizio, cambiare i caratteri, il formato delle immagini, ecc.
I file PDF2 sono indipendenti dal dispositivo, quindi possono essere stampati su qualsiasi tecnologia di stampante. Per l'ottimizzazione della stampa, le opzioni appropriate sono configurate nella creazione del file PDF.
Per aprire e modificare un file PDF2, è necessario disporre di uno dei seguenti software: