L'estensione del file NET viene utilizzata per vari scopi descritti di seguito.
Netviz : è un insieme di programmi che consentono la visualizzazione dei dati tramite diagrammi di flusso e modelli di infrastruttura IT. I progetti Netviz possono anche essere pubblicati e visualizzati sul web utilizzando netViz web View. I progetti creati con il software netViz sono generalmente chiamati "Global Network.net" o "Global.net". In netViz 5.0, l'utente ha la possibilità di incorporare fondi. I file di progetto NET possono essere archiviati sul server, consentendo a più utenti di accedere alle informazioni. La società netViz è stata acquisita da Concord Communications Inc. nel 2005. I file in formato NET possono essere aperti con il software netViz aziendale su piattaforme Microsoft Windows.
FileMaker : i file NET, in questo caso, sono moduli utilizzati da FileMaker Pro che consentono vari tipi di supporto di rete, per la rete e la condivisione di file, ad esempio il protocollo TCP / IP o il protocollo IPX / SPX; In entrambi i casi, i file NET vengono normalmente installati con l'applicazione FileMaker.
Orcad : in questo caso i file NET vengono utilizzati per salvare i dati relativi agli schemi e ai componenti realizzati da OrCad, che è un software di simulazione di circuiti elettronici basato su PSpice.