L'estensione del file MSG è un messaggio creato dal programma di posta elettronica di Microsoft Outlook e salvato come file. Questi file contengono messaggi codificati con l'estensione MSG che può essere aperta da Outlook. Per lo più questa estensione può essere trovata su computer che eseguono sistemi operativi Windows. Questi file vengono salvati come DocFile che viene utilizzato anche con Excel, Word e altre applicazioni Microsoft.
Un file MSG contiene informazioni come nameid, allegato, destinatario, mittente, corpo del messaggio e altri. Alcune parti del file sono codificate in binario e altre sono in ASCII. Questo file MSG può anche essere inviato su Internet per consentire a un destinatario di scaricare il file e aprirlo con un'applicazione software specificata.
Una volta che Outlook viene utilizzato per inviare e-mail, genera file con estensione MSG. La disinstallazione di Outlook potrebbe non rimuovere tutti questi file. È possibile aprire file MSG con applicazioni come DFVIEW.EXE, ma potrebbero non contenere messaggi di posta elettronica comprensibili. Inoltre, l'applicazione Microsoft Outlook include un calendario, contatti e task manager e può fare la navigazione web.
Le applicazioni che supportano questo file includono Outlookfiller, OutlookEML, MSGconverter e OpenOffice. Esistono diverse applicazioni commerciali personalizzate per aprire i file MSG. Questi includono MsgViewer Pro e MsgViewer Lite. Queste applicazioni hanno l'aspetto di normali applicazioni di posta elettronica di terze parti in grado di sfogliare i file MSG presenti sul disco rigido.
Typical MSG application file locations:
- C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\OUTLOOK.EXE /f "%1"
- "C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\OUTLOOK.EXE" /f "%1"
Frequently used application names to open MSG files:
Frequently associated Windows objects:
- Outlook.File.msg
- Outlook.File.msg.14