File Extension Database

Open GZ File

Puoi aprire il file GZ usando l'utility gzip (GNU File extension Zip). Gzip è stato rilasciato per la prima volta nel 1992 ed è stato sviluppato in sostituzione di compress in UNIX, offrendo rapporti di compressione significativamente migliori ed evitando algoritmi brevettati. I file GZ si trovano più comunemente negli ambienti basati su UNIX, sebbene gli strumenti per creare e decomprimere i file GZ siano prontamente disponibili anche per altre piattaforme.

I file GZ sono simili a File extension BZ2 file in quanto sono generalmente archivi compressi e vengono generalmente utilizzati a scopo di backup o impacchettamento di file per il trasferimento su una rete per ridurre la larghezza di banda richiesta. Mentre le applicazioni che eseguono funzioni simili su Windows e Mac di solito eseguono sia l'archiviazione che la compressione, le utilità nei sistemi operativi basati su UNIX in genere hanno solo un unico scopo. Gzip non è diverso e viene solitamente utilizzato insieme a un'utilità di archiviazione come tar, che verrà utilizzata per creare un singolo file di archivio da un file e una struttura di cartelle specificati. Quindi, il file può essere compresso utilizzando gzip e il file risultante avrà un'estensione file TAR.GZ che denota un archivio compresso.

Poiché i file GZ sono compressi, non è possibile indicare il contenuto senza aprire il file GZ. Se un file ha un'estensione TAR.GZ, la decompressione del file risulterà in un archivio e se ha semplicemente un'estensione GZ, il contenuto sarà un singolo file. È possibile che i file GZ contengano software dannoso, in particolare perché sono spesso utilizzati per confezionare applicazioni e file per la distribuzione su Internet, quindi dovrebbero essere controllati con un'applicazione antivirus prima dell'apertura, in particolare se l'origine del file è sconosciuta.

È possibile aprire file GZ su sistemi basati su UNIX da un prompt della shell con gunzip, che fa parte dell'utilità gzip. In alternativa, puoi aprire i file GZ su sistemi Windows utilizzando le applicazioni di archiviazione e compressione più diffuse come WinZip, WinRAR, WinAce o 7-Zip o Smith Micro StuffIt Expander, quest'ultima disponibile anche su Mac.

Apri il file GZ sul sistema operativo Windows

  • Trova un file GZ in questione in Esplora file di Windows e fai doppio clic su di esso.
  • Se un file non viene aperto in un'applicazione e viene invece visualizzato un messaggio di errore "Windows non può aprire un file", dovresti provare a cercare un'applicazione che possa aprire il file GZ in questione.
  • Se conosci l'applicazione che può aprire il file GZ, eseguila e verifica se è presente un'opzione File-> Apri nel menu principale dell'applicazione.
  • Se non conosci l'applicazione che può aprire il file GZ, prova a cercare le query "wiki GZ", "applicazione per aprire file GZ" o "file GZ" nel motore di ricerca che preferisci.
  • Installa l'applicazione che hai trovato e controlla se può aprire il file GZ

Typical GZ application file locations:

  • "C:\Program Files\WinRAR\WinRAR.exe" "%1"

Frequently used application names to open GZ files:

  • WinRAR

Frequently associated Windows objects:

  • WinRAR

GZ file article translations

open gz fileopen gz fileopen gz fileopen gz fileopen gz fileopen gz fileopen gz file