Un file in formato GIF e con estensione è un file di immagine generalmente utilizzato per la grafica web.
I file GIF hanno alcune limitazioni di colore e possono contenere fino a 256 colori indicizzati con una tavolozza di colori che può essere un insieme predefinito di colori o può essere adattata ai colori dell'immagine.
L'indicizzazione del colore nelle immagini GIF è una tecnica per gestire i colori che sono stati aggiunti in modo limitato, al fine di risparmiare memoria e spazio di archiviazione del computer, velocizzando l'aggiornamento dello schermo e il trasferimento dei file.
Il formato GIF si basa su una forma di compressione di tipo vettoriale quantificata.
Le GIF sono un formato comune per la grafica Web di piccole dimensioni o le immagini con testo incorporato.
I programmatori utilizzano anche file GIF per elementi dell'interfaccia grafica, come pulsanti o collegamenti di immagini.
Tuttavia, non è consigliabile utilizzare file GIF per visualizzare le foto, a causa della scarsa qualità della profondità del colore. A questo scopo è meglio utilizzare immagini JPEG perché non sono limitate nel numero di colori che possono visualizzare.
Ultimamente i file GIF vengono utilizzati come parte dei messaggi che possono essere inviati sui social network, come Twitter e Facebook, poiché le GIF possono contenere piccoli video senza audio.
Detto questo, le immagini GIF possono anche essere animate e salvate come "GIF animate", che vengono spesso utilizzate per visualizzare animazioni di base sui siti Web.
I file GIF vengono salvati in un formato senza perdita di dati, il che significa che la chiarezza dell'immagine non è compromessa dalla compressione GIF.
I file GIF sono un formato universale, il che significa che qualsiasi browser Web aggiornato è in grado di riprodurli. Esiste anche un numero abbastanza elevato di pacchetti software che vengono utilizzati sia per aprire un file GIF, sia per crearli, ad esempio:
Se hai scaricato un file GIF su un dispositivo Android, puoi aprirlo seguendo i passaggi seguenti:
Per aprire il file GIF sul dispositivo iOS segui i passaggi seguenti:
Typical GIF application file locations:
- C:\Program Files (x86)\Internet Explorer\iexplore.exe -nohome
- "C:\Program Files (x86)\Internet Explorer\iexplore.exe" -nohome
- C:\Program Files (x86)\Opera\Opera.exe "%1"
- C:\Program Files (x86)\QuickTime\QuickTimePlayer.exe "%1"
- C:\Program Files (x86)\Windows Live\Photo Gallery\WLXPhotoGallery.exe /LaunchPhotoViewer /v "%1"
Typical GIF mime types:
- image/gif
Frequently used application names to open GIF files:
Frequently associated Windows objects:
- giffile
- Opera.Image
- QuickTime.gif
- WindowsLive.PhotoGallery.gif.14.0