L'estensione del file GED è più comunemente associata a un file di dati di genealogia memorizzato nel formato GEDCOM (Genealogy Data Communications) standard e viene spesso utilizzato per il trasferimento di informazioni sull'albero genealogico tra diverse applicazioni di genealogia. L'estensione del file GED viene utilizzata anche da Game Editor, un'applicazione di sviluppo di giochi multipiattaforma, per indicare un file di progetto. Sebbene meno comune, l'estensione del file GED è stata utilizzata anche dai file di immagine Arts and Letters.
I file GED che memorizzano i dati dell'albero genealogico utilizzano il formato GEDCOM, uno standard aperto che consente il trasferimento dei dati tra applicazioni su più piattaforme. I file GED contengono documenti individuali e possono includere informazioni come nome, sesso e data di nascita, nonché documenti di famiglia, che indicano la relazione tra individui. Questo può essere importato dalla maggior parte delle applicazioni di genealogia che saranno quindi in grado di generare un albero genealogico utilizzando questi record. I file GED possono anche includere collegamenti a media come immagini, che possono anche essere importati a condizione che l'immagine sia presente nella posizione specificata. I file GED sono memorizzati in testo normale, quindi possono essere aperti e il loro contenuto visualizzato con un editor di testo.
I file GED che memorizzano i progetti di Game Editor memorizzano dati, impostazioni e parametri di gioco e sono solitamente accompagnati da una cartella di risorse che memorizza qualsiasi supporto richiesto dal gioco come immagini e suoni.
Puoi aprire file GED contenenti informazioni sull'albero genealogico dalla maggior parte delle applicazioni di genealogia tra cui LifeLines, Ancestral Author, GeneWeb e Taurus Family Tree che sono disponibili sulla piattaforma Windows. Taurus Family Tree e GeneWeb sono disponibili anche su Mac e LifeLines e GRAMPS possono essere utilizzati per aprire file GED su Linux. È inoltre possibile aprire i file GED utilizzando qualsiasi editor di testo, anche se le modifiche ai dati devono essere apportate con cautela poiché la sintassi deve essere mantenuta altrimenti il file potrebbe essere reso inutilizzabile dalle applicazioni di genealogia. Puoi aprire i file GED prodotti da Game Editor utilizzando Game Editor o Game Editor Professional, disponibile sulle piattaforme Windows e Mac.
Se hai scaricato un file GED su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file GED sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo: