I file che hanno l'estensione CPT hanno varie opzioni di formato, alcune delle quali vedremo di seguito:
In questo caso, un file CPT è un'immagine bitmap creata da Corel PHOTO-PAINT.
È un programma di fotoritocco che fa parte della CorelDRAW Graphics Suite.
Corel PHOTO-PAINT è offerto principalmente per sistemi operativi basati su Windows e Mac, sebbene un tempo fosse venduto anche per Linux. Inoltre, è il principale concorrente di Adobe Photoshop.
Il file CPT contiene un'immagine che supporta livelli, canali alfa, trasparenza e altri effetti immagine.
I file CPT vengono utilizzati da fotografi e grafici dilettanti e professionisti per archiviare foto modificate o migliorate.
Una cosa da tenere a mente è che il file CPT è fondamentalmente un contenitore per le immagini e le loro successive modifiche e modifiche.
Infine, il formato di file CPT non è supportato da molti editor di immagini, tuttavia puoi esportare il file in PHOTO-PAINT in formati di immagine più ampiamente supportati come JPG, PNG, GIF e BMP.
In questa applicazione, il file CPT è un file crittografato con ccrypt, che è un'utilità per crittografare e decrittografare file e flussi.
ccrypt, scritto in minuscolo, è un'utilità per la crittografia e la decrittografia sicura di file e trasmissioni di rete.
È stato progettato come sostituto dell'utilità di crittografia UNIX standard, crypt, che è noto per utilizzare un algoritmo di crittografia molto debole.
In questo caso d'uso, il file CPT si basa sul codice Rijndael e utilizza un algoritmo di crittografia asimmetrico, che ovviamente richiederà una password per aprirlo.
Qui il file di estensione CPT è un file compresso con Compact Pro, un vecchio programma di compressione file per Mac OS Classic e precedenti.
Per questo uso, il CPT utilizza un algoritmo di compressione veloce ed efficiente.
Lo sviluppo di Compact Pro si è interrotto alla fine degli anni '90 e il programma non è più supportato.
In quest'ultima applicazione, il file CPT è un file audio utilizzato dai programmi di creazione di DVD.
Un ottimo esempio è la Master Audio Suite di DTS, che include un codec audio lossless multicanale sviluppato da DTS come estensione del codec lossy DTS Coherent Acoustics.
Qui, il CPT contiene dati audio, timecode e header e viene utilizzato insieme ai dati video per creare DVD.
È importante notare che i file CPT non possono essere utilizzati per creare dischi Blu-ray, tuttavia è possibile utilizzare il formato DTSHD.
A causa della grande diversità di formati associati a un file di estensione CPT, devi prima assicurarti del formato che hai a portata di mano, quindi avere il pacchetto software più adatto elencato di seguito:
Se hai scaricato un file CPT su un dispositivo Android, puoi aprirlo seguendo i passaggi seguenti:
Per aprire il file CPT sul dispositivo iOS, segui i passaggi seguenti:
Typical CPT application file locations:
- "g:\Program Files (x86)\Corel\CorelDRAW Graphics Suite X5\Programs\CORELPP.EXE" -DDE
Frequently used application names to open CPT files:
Frequently associated Windows objects:
- CorelPHOTOPAINT.Image.15